Il teorema del minimax

Clicca qui per un supporto gratuito per la tesi Clicca qui per un preventivo gratuito per la tesi Clicca qui per i nostri servizi gratis per la tesi Clicca qui per ascoltare più info sul kit gratuito Clicca qui per il kit gratuito per la tua tesi!

La teoria dei giochi studia situazioni di competizione e di cooperazione da una prospettiva matematica. Il primo teorema, apparentemente banale, è dimostrato da Zermelo nel 1912, applicando la teoria degli insiemi al gioco degli scacchi: date n scacchiere e n coppie di giocatori, se ogni giocatore è perfetto (ossia fa sempre le mosse migliori data la configurazione della scacchiera), allora tutti gli n risultati delle partite saranno uguali (ci sarà quindi una medesima configurazione finale della scacchiera). Nel 1928 von Neumann dimostra il “teorema del minimax”, fondamentale per la teoria dei giochi, che stabilisce che in certi giochi in cui la vincita di un giocatore è uguale e contraria alla perdita dell’altro giocatore e a informazione perfetta, ovvero nel caso in cui ogni giocatore conosca esattamente le strategie dell’altro giocatore, esiste una strategia che permette a entrambi i giocatori di minimizzare le loro massime perdite.

Secondo questo teorema, in un qualsiasi gioco a somma zero (ovvero un qualsiasi gioco nel quale la vittoria di un giocatore implica la sconfitta dell’altro) esiste una strategia per massimizzare il massimo guadagno possibile. Il concetto di minimax è alla base della teoria dei giochi elaborata dallo stesso Von Neumann e da Oscar Morgenstern e successivamente affinata da John Nash. Attraverso questo teorema è possibile dimostrare l’esistenza di punti di sella, ovvero di “avvallamenti” matematici che rappresentano un ottimo economico.

Il teorema del minimax fornisce condizioni sufficienti affinché la disuguaglianza max-min sia un’uguaglianza. Il teorema costituisce non solo il punto di inizio della teoria dei giochi, ma altresì un teorema della dualità per i problemi di programmazione lineare laddove la regione ammissibile è convessa e compatta (chiusa e limitata).

Basato sul teorema del punto fisso nella sua prima formulazione (Brouwer, 1910), il minimax è il
primo concetto di soluzione di un gioco non cooperativo, ma la sua applicabilità è limitata ai giochi a somma costante.


Compila e invia il modulo qui sotto per ricevere il Kit Gratuito per la tua tesi che comprende : Piano di Lavoro, Invio di un Libro e di un Articolo in pdf, Verifica Antiplagio e Check Up completo della tesi. Clicca qui per maggiori informazioni.
Richiesta di Kit Gratuito per la Tesi

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Scrivi qui la consistenza orientativa (numero di pagine) del lavoro che devi sviluppare

Voglio che il mio kit gratuito includa:

Seleziona tutti i supporti che vuoi includere nel tuo kit gratuito

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci il file del tuo elaborato per la Verifica Antiplagio o il Checkup Integrale gratuiti caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, doc, docx e rtf

chevron_left
chevron_right