Cosa sono le rubriche di valutazione e le rubriche valutative

Clicca qui per un supporto gratuito per la tesi Clicca qui per un preventivo gratuito per la tesi Clicca qui per i nostri servizi gratis per la tesi Clicca qui per ascoltare più info sul kit gratuito Clicca qui per il kit gratuito per la tua tesi!

Cosa sono le rubriche di valutazione e le rubriche valutative? In questo articolo facciamo un pò di chiarezza.

Lo strumento di punta dell’osservazione e della valutazione delle competenze è “la rubrica”. Essa consiste in una breve descrizione di come il comportamento osservato si prospetta in relazione a livelli crescenti di complessità ossia da un livello molto elementare ad uno eccellente. E’ possibile, al riguardo, adottare rubriche sulle “evidenze” ma anche costruire tali rubriche in itinere su i prodotti che ci si aspetta dal lavoro in esecuzione.

In sostanza, le rubriche costituiscono le basi per griglie di osservazione, in cui i comportamenti osservati corrispondono ai livelli e ai criteri della rubrica, o anche per diari di bordo, meno strutturati, dove coloro che osservano possono annotare le proprie considerazioni in relazione ai comportamenti osservati, operando poi una comparazione con le rubriche prestabilite.

La rubrica valutativa è uno strumento attraverso il quale: descrivere le competenze degli allievi al termine di un percorso formativo  e descrivere i livelli di padronanza, da parte dello studente, della competenza stessa. Lo scopo della rubrica è progettuale e orientativo prima che valutativo e certificativo.

E’ uno strumento che non si contrappone a quelli quantitativi, ma che risulta complementare ad essi ed è assolutamente indispensabile per la valutazione delle competenze e la relativa certificazione. La rubrica si elabora insieme ai compiti autentici nei quali gli studenti vengono coinvolti.

Una delle rubriche valutative più diffuse è la griglia di valutazione costruita su una scala a quattro livelli: A-AVANZATO; B-INTERMEDIO; C-BASE; D-INIZIALE.


Compila e invia il modulo qui sotto per ricevere il Kit Gratuito per la tua tesi che comprende : Piano di Lavoro, Invio di un Libro e di un Articolo in pdf, Verifica Antiplagio e Check Up completo della tesi. Clicca qui per maggiori informazioni.
Richiesta di Kit Gratuito per la Tesi

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Scrivi qui la consistenza orientativa (numero di pagine) del lavoro che devi sviluppare

Voglio che il mio kit gratuito includa:

Seleziona tutti i supporti che vuoi includere nel tuo kit gratuito

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci il file del tuo elaborato per la Verifica Antiplagio o il Checkup Integrale gratuiti caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, doc, docx e rtf

chevron_left
chevron_right