Scavi di Nora, gli studi isotopici e la bioarcheologia

Clicca qui per un supporto gratuito per la tesi Clicca qui per un preventivo gratuito per la tesi Clicca qui per i nostri servizi gratis per la tesi Clicca qui per ascoltare più info sul kit gratuito Clicca qui per il kit gratuito per la tua tesi!

Il Dipartimento Beni Culturali dell’università di Padova, diretto dal professor Jacopo Bonetto, dagli scavi di Nora, in Sardegna, cerca di capire di più dalle necropoli fenicio-puniche indagate in tante campagne di scavo. Dai resti umani, inumati o cremati, si cercano di capire le dinamiche di mobilità e di interazione bioculturale attive nel bacino Mediterraneo.

L’Università di Padova, che ha in concessione ministeriale lo scavo, e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna ci lavorano dal 1990.

La più complessa fase di indagine prevede l’utilizzo delle analisi degli isotopi dello stronzio. Il variare delle concentrazioni degli isotopi dipende dalla geologia locale attraverso il passaggio dello stronzio dal suolo alle piante, agli animali che se ne nutrono sino a noi, il livello di stronzio locale viene assorbito e fissato nei tessuti mineralizzati.
La bioarcheologa Melania Gigante ci spiega in questa intervista come si lavora al laboratorio di Ponte di Brenta, Padova.

Il reportage completo con altre interviste, indicazioni bibliografiche e schede su www.archaeoreporter.com
Video Rating: / 5


Compila e invia il modulo qui sotto per ricevere il Kit Gratuito per la tua tesi che comprende : Piano di Lavoro, Invio di un Libro e di un Articolo in pdf, Verifica Antiplagio e Check Up completo della tesi. Clicca qui per maggiori informazioni.
Richiesta di Kit Gratuito per la Tesi

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Scrivi qui la consistenza orientativa (numero di pagine) del lavoro che devi sviluppare

Voglio che il mio kit gratuito includa:

Seleziona tutti i supporti che vuoi includere nel tuo kit gratuito

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci il file del tuo elaborato per la Verifica Antiplagio o il Checkup Integrale gratuiti caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, doc, docx e rtf

chevron_left
chevron_right