Quand’è che in una tesi triennale si può parlare di plagio?

Clicca qui per un supporto gratuito per la tesi Clicca qui per un preventivo gratuito per la tesi Clicca qui per i nostri servizi gratis per la tesi Clicca qui per ascoltare più info sul kit gratuito Clicca qui per il kit gratuito per la tua tesi!

Domanda di voglia di volare: Quand’è che in una tesi triennale si può parlare di plagio?
Sto scrivendo una tesi di laurea triennale e, onde evitare inconvenienti vorrei sapere: quando si può parlare di plagio (con conseguente sospensione, denuncia ecc.)? Io ho scritto delle cose che ho letto in altri testi: se io un concetto che ho trovato su un testo lo riassumo e lo scrivo, va bene se accanto all’ultima parola metto il numero della nota e sotto il nome del libro, degli autori e la pagina? oppure accanto all’ultima parola devo mettere tra parentesi il libro e la pagina?
E se invece scrivo esattamente quello che c’è scritto nell’altro libro (parliamo di quattro o cinque righe) come mi devo regolare?
E poi io faccio una tesi in traduzione, traduco un testo e lo analizzo, ogni volta che scrivo vari significati di una parola devo mettere anche la nota dove scrivo da quale vocabolario l’ho cercata? (così diventerebbero un sacco di note!).
Nell’introduzione quando parlo del testo devo dire anche dove l’ho trovato?
Scusate le tante domande ma ho molti dubbi! Il mio relatore nn mi ha dato informazioni a riguardo!
Non sapevo che anche per le tesi triennali se per caso si riporta qualcosa da un testo o da un sito senza mettere la citazione o la nota (anche magari per distrazione) si commette un reato! Visto che cmq a me nn me ne ha parlato e che da me le tesi di solito la commissione le sfoglia e basta!
*il relatore non me ne ha parlato
Non credo proprio che la pubblicherò! La prossima volta che la porto è quella definitiva perché poi mi laureo. Il mio relatore quindi aveva già detto che andava bene, ma me l’ha solo sfogliata, come fa per tutti, non solo per me.

Migliore risposta:

Answer by **Jo**
Si parla di plagio quando copi testualmente delle frasi di altri autori senza citarne la fonte…chiaramente è difficile che tu possa avere dei problemi legali in merito se non pubblichi la tesi, ma sicuramente il tuo relatore, che conosce molto bene la materia in cui ti sta seguendo, si accorge facilmente di una copiatura e di certo non fai una grande figura ai suoi occhi, tanto da avere poi effetti negativi nella tua presentazione di laurea…anche io sto facendo la tesi triennale e la mia relatrice mi ha semplicemente detto di utilizzare le virgolette e la nota a piè di pagina quando riporto esattamente frasi o parti di frasi prese da libri, riviste, articoli o siti internet. Per i concetti che riassumi va benissimo utilizzare la nota a piè di pagina con il numero vicino al testo e non serve che metti tra parentesi autore e testo. E per quanto riguarda la parole tradotte non credo tu debba scrivere il vocabolario da cui le hai reperite. Magari nell’introduzione spiega dove hai trovato il testo e soprattutto perché hai deciso di tradurre proprio quel brano, specificando anche il materiale che hai utilizzato per la traduzione e lì puoi scrivere i nomi dei vari dizionari. Poi ovviamente molto dipende anche dalle impostazioni preferite dal tuo relatore.. Anche se non ti ha ancora dato consigli a riguardo, sicuramente dopo la prima correzione, se vuole altre impostazioni, sarà lui stesso ad indicartele. In bocca al lupo!

Dai la tua risposta a questa domanda qui sotto!


Compila e invia il modulo qui sotto per ricevere il Kit Gratuito per la tua tesi che comprende : Piano di Lavoro, Invio di un Libro e di un Articolo in pdf, Verifica Antiplagio e Check Up completo della tesi. Clicca qui per maggiori informazioni.
Richiesta di Kit Gratuito per la Tesi

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Scrivi qui la consistenza orientativa (numero di pagine) del lavoro che devi sviluppare

Voglio che il mio kit gratuito includa:

Seleziona tutti i supporti che vuoi includere nel tuo kit gratuito

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci il file del tuo elaborato per la Verifica Antiplagio o il Checkup Integrale gratuiti caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, doc, docx e rtf

chevron_left
chevron_right

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Comment
Name
Email
Website