mi aiutate con le note a piè di pagina?

Clicca qui per un supporto gratuito per la tesi Clicca qui per un preventivo gratuito per la tesi Clicca qui per i nostri servizi gratis per la tesi Clicca qui per ascoltare più info sul kit gratuito Clicca qui per il kit gratuito per la tua tesi!

Domanda di Dadina: mi aiutate con le note a piè di pagina?
devo ricontrollare le note della tesi che devo consegnare domani. Il mio relatore mi ha detto che si scrive Ibidem quando si cita la stessa pagina dell’opera citata appena prima, mentre per citare la stessa opera, ma una pagina diversa si usa Idem o Ivi. Ora mi chiedo: ma c’è differenza tra Ivi e Idem? posso usarli indifferentemente? in particolare, in un paragrafo io cito molte espressioni tratte da uno stesso libro, da pagine diverse…quindi devo scrivere: Idem, p. 15 – Idem, p. 26, Idem, p. 70, quindi usare sempre Idem? oppure uso anche Ivi?sono un po’ confusa, se qualcuno di voi mi chiarisce le idee mi fa un grandissimo piacere…grazie!

Migliore risposta:

Answer by gracie
Se, in una serie continua di citazioni di un lavoro a stampa, ricorre la stessa opera citata precedentemente, si usa appropriatamente la dizione latina ibidem, formata da ibi (“lì, ivi”) e idem (“stesso, medesimo”), che significa “nella stessa opera (sopra citata)”[1] ed è seguita dal numero della pagina (o altra indicazione per trovare la citazione).

Quando invece si cita di seguito non solo la stessa opera, ma la stessa pagina, si usa l’espressione ivi.[2]

Quando invece si cita nuovamente un’opera citata precedentemente, ma nel mezzo sono state fatte citazioni ad altre opere, allora il riferimento deve nuovamente indicare di quale opera si tratti. In questo caso l’autore ed il titolo sono scritti in forma abbreviata e le indicazioni aggiuntive omesse e viene invece indicato che queste informazioni possono essere lette nel rimando di una citazione precedente aggiungendo op. cit. ad indicare opera citata (in precedenza), o art. cit. se ci si riferisce ad un articolo.

Nella consuetudine bibliografica inglese invece ibidem è usato anche quando la pagina di riferimento è la stessa (e quindi nella consuetudine italiana sarebbe stato usato ivi).

Nel sito dell’Università di Parma si sostiene il contrario: Le norme italiane utilizzano ibidem per indicare in nota la stessa opera di uno stesso autore già citata in nota in forma intera o abbreviata quando oltre al titolo di riferimento coincide anche la pagina a cui ci si riferisce (stessa pagina-stesso luogo). Le norme britanniche e AIA al contrario utilizzano ibidem per indicare in nota la stessa opera di uno stesso autore quando però ci si riferisce ad una pagina diversa e lo fanno seguire infatti dall’indicazione della pagina. (vedere

Ne sai di più? Lascia la tua risposta nei commenti!


Compila e invia il modulo qui sotto per ricevere il Kit Gratuito per la tua tesi che comprende : Piano di Lavoro, Invio di un Libro e di un Articolo in pdf, Verifica Antiplagio e Check Up completo della tesi. Clicca qui per maggiori informazioni.
Richiesta di Kit Gratuito per la Tesi

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Scrivi qui la consistenza orientativa (numero di pagine) del lavoro che devi sviluppare

Voglio che il mio kit gratuito includa:

Seleziona tutti i supporti che vuoi includere nel tuo kit gratuito

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci il file del tuo elaborato per la Verifica Antiplagio o il Checkup Integrale gratuiti caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, doc, docx e rtf

chevron_left
chevron_right

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Comment
Name
Email
Website