funzione di distribuzione e densità particellare?

Clicca qui per un supporto gratuito per la tesi Clicca qui per un preventivo gratuito per la tesi Clicca qui per i nostri servizi gratis per la tesi Clicca qui per ascoltare più info sul kit gratuito Clicca qui per il kit gratuito per la tua tesi!

Domanda di Al: funzione di distribuzione e densità particellare?
IPOTESI:

ho una funzione di distribuzione f(x1,x2,x3,u1,u2,u3,t) dove (x1,x2,x3,u1,u2,u3)=(x,u) è lo spazio delle fasi;

ho che l’integrazione SSf*dx*du=N (ovviamente SS sono i simboli di integrale, x e u sono vettori, N è uno scalare: nello specifico è il numero COSTANTE di particelle nel mio sistema)

TESI:

posso scrivere: S(Sf*du)*dx=N e col teorema fondamentale del calcolo integrale ricavo che Sf*du non dipende da x: d[S(Sf*du)*dx]/dx=dN/dx=0 —-> Sf*du + cost = 0

(il teor. fondamentale vale con f: [a,b] —> R, con [a,b] contenuto in R, mentre la mia f è da R^7 verso R; d/dx con x vettore è l’operatore nabla; posso quindi pensare di usare una alla volta le derivate parziali rispetto a x1, x2, x3 e dimostrare col teor. fondam. che Sf*du non dipende da x1, x2, x3 e quindi non dipende da x)

ottengo quindi: Sf*du * Sdx=N con Sdx=V (volume totale del mio sistema) e di conseguenza: Sf*du = N/V = D densità particellare

DOMANDA:

qualcuno per favore sa dirmi dove cavolo sbaglio?? dalla mia tesi risulta che D=D(t) ma dovrebbe dipendere anche dalla posizione x..
credo che il problema sia in come ho utilizzato il teor. fondam. ma non mi è chiaro perchè non posso utilizzarlo così.
può anche essere che sia giusto, ma vorrebbe dire che è sbagliato il libro, e una densità di particelle costante in tutto il volume mi suona decisamente strano

Migliore risposta:

Answer by TearsInTheRain
Il tuo errore è interpretativo: se un sistema è formato da un numero fissato N di particelle vuol dire che N è costante nel tempo, non nello spazio.
Se assumi che dN/dx = 0 allora vuol dire che esse sono distribuite uniformemente, e integrando questa quantità su tutto il volume ottieni, in effetti, una quantità costante. La densità di particelle è quindi necessariamente uniforme, in questo scenario.
Quindi: dall’ipotesi dN/dx = 0 segue necessariamente che D = D(t) e non è una funzione di x. Se invece dN/dx è diverso da zero allora la densità sarà, ovviamente, una funzione anche della posizione. Nota che dN/dx = 0 implica anche che la funzione di distribuzione è indipendente dalla posizione.

Dai la tua risposta a questa domanda qui sotto!


Compila e invia il modulo qui sotto per ricevere il Kit Gratuito per la tua tesi che comprende : Piano di Lavoro, Invio di un Libro e di un Articolo in pdf, Verifica Antiplagio e Check Up completo della tesi. Clicca qui per maggiori informazioni.
Richiesta di Kit Gratuito per la Tesi

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Scrivi qui la consistenza orientativa (numero di pagine) del lavoro che devi sviluppare

Voglio che il mio kit gratuito includa:

Seleziona tutti i supporti che vuoi includere nel tuo kit gratuito

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci il file del tuo elaborato per la Verifica Antiplagio o il Checkup Integrale gratuiti caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, doc, docx e rtf

chevron_left
chevron_right

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Comment
Name
Email
Website