Cosa fare per convivere serenamente con lo studio universitario?

Clicca qui per un supporto gratuito per la tesi Clicca qui per un preventivo gratuito per la tesi Clicca qui per i nostri servizi gratis per la tesi Clicca qui per ascoltare più info sul kit gratuito Clicca qui per il kit gratuito per la tua tesi!

Domanda di Giulio Di benedetto: Cosa fare per convivere serenamente con lo studio universitario?
Quanto si deve studiare? Qual’ è secondo voi il ” trucco ” per non uscire fuori corso? Come ci si deve organizzare in modo da non essere oppressi dall’ eccessiva mole di studio arretrata?
Esprimete una vostra opinione.

Grazie in anticipo 🙂

Migliore risposta:

Answer by Dalilù
Dipende tutto da te, dal tuo stile di vita. Io purtroppo non ho tempo di studiare quando seguo le lezioni. Non abitando vicino all’università e lavorando o seguo o studio, il tempo per tutti e due non c’è. Quindi sono solita preparare gli esami “in corsa” durante la sessione d’esami e ho tempo di leggere tutto il programma una sola volta e di sottolineare a matita e poi di risfogliarlo cerchiando le parole chiave che mi sono propabilmente appuntata sul margine del testo insieme ai concetti che mi erano meno chiari (faccio una ricerchina e riscrivo il concetto a parole mie); non imparo a memoria almeno che il professore non lo richieda esplicitamente.

Trovo sostanzialmente inutili i riassunti, solo due volte mi sono ritrovata a farli perchè non avevo fretta e allora ho provato, ma mi sono sembrati una gran perdita di tempo. Ci sono però alcune materie che richiedono almeno una schematizzazione, come legislazione, storia..e altre che richiedono molto esercizio oltre che lo studio della teoria, come matematica, fisica, chimica. Aggiungo il fatto che non ripeto mai, anzi credo di aver smesso alle elementari, mettendo da parte la noia che mi provoca ripetere sempre le stesse cose, io trovo che mi tolga tempo prezioso (visto che sono solita preparare all ultimo gli esami!) senza darmi quel qualcosa in più.

Quindi, secondo la mia esperienza, per non rimanere “schiacciati” dalla mole di studio bisogna avere degli svaghi, io pratico 2 sport e faccio volontariato, queste sono le mie valvole di sfogo insieme alla poesia e alla pittura. Nonostante il mio anno accademico sia davvero pesante, sono soddisfatta di me stessa ho una vita piena e prenderò la laurae nei tempi stabiliti.

In bocca la lupo

dalù

NB: gli amici sono fondamentali!

Ne sai di più? Lascia la tua risposta nei commenti!


Compila e invia il modulo qui sotto per ricevere il Kit Gratuito per la tua tesi che comprende : Piano di Lavoro, Invio di un Libro e di un Articolo in pdf, Verifica Antiplagio e Check Up completo della tesi. Clicca qui per maggiori informazioni.
Richiesta di Kit Gratuito per la Tesi

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Scrivi qui la consistenza orientativa (numero di pagine) del lavoro che devi sviluppare

Voglio che il mio kit gratuito includa:

Seleziona tutti i supporti che vuoi includere nel tuo kit gratuito

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci il file del tuo elaborato per la Verifica Antiplagio o il Checkup Integrale gratuiti caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, doc, docx e rtf

chevron_left
chevron_right

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Comment
Name
Email
Website