Chi mi sa spiegare in un riassunto o schema nn molto lungo il principe di macchiavelli?

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Domanda di Raffy d’Errico: Chi mi sa spiegare in un riassunto o schema nn molto lungo il principe di macchiavelli?

Migliore risposta:

Answer by Cristina
Il Principe è un trattato di dottrina politica composto da Niccolò Machiavelli nel 1513 mentre si trovava a Sant’Andrea in Percussina, confinato in seguito al ritorno della casata Medici (1512), seguita ad un’accusa di aver partecipato alla congiura antimedicea di Pier Paolo Boscoli. Machiavelli dedicò l’opera a Lorenzo II de’ Medici, figlio di Piero II de’ Medici, con la speranza di riacquistare l’incarico di Segretario della Repubblica, e fu pubblicata postuma nel 1532. Si tratta senza dubbio della sua opera più rinomata, quella dalle cui massime (spesso superficialmente interpretate) sono nati il sostantivo “machiavellismo” e l’aggettivo “machiavellico”.
È un’operetta non ascrivibile a un genere particolare in quanto non ha le caratteristiche di un vero e proprio trattato. Se ne è ipotizzata la natura di libriccino a carattere divulgativo. L’intera opera fu composta nella seconda metà del 1513 all’Albergaccio tranne la Dedica a Lorenzo de’ Medici e l’ultimo capitolo, composti pochi anni dopo. La prima edizione a stampa fu edita nel 1532. Il Principe si compone di una Dedica e ventisei capitoli di varia lunghezza; l’ultimo capitolo consiste nell’appello ai de’ Medici ad accettare le tesi espresse nel testo.
SOMMARIO
Per raggiungere il fine di conservare e potenziare lo Stato Machiavelli giustifica qualsiasi azione del Principe, anche se in contrasto con le leggi della morale (“si habbi nelle cose a vedere il fine e non il mezzo”, scrive nei Ghiribizzi scripti in Raugia (Ragusa in Croazia), da cui la forzatura gesuitica sintetizzata nella celebre massima erroneamente attribuita a Machiavelli che “il fine giustifica i mezzi”), ma tale comportamento è valido solo per conseguire la salvezza dello Stato, la quale, se è necessario, deve venire prima anche delle personali convinzioni etiche del principe, poiché esso non è il padrone, bensì il servitore dello Stato.
Machiavelli nel Principe teorizza quindi come ideale un principato assoluto, nonostante egli si sia formato nella scuola repubblicana e abbia sempre creduto nei valori della repubblica; il suo modello è la Repubblica Romana, che Machiavelli esalta nei Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio, con la partecipazione diretta del popolo. I critici risorgimentali sostennero la tesi che il Principe fosse una specie di manuale delle nefandezze della tirannide, celebre l’immagine del Foscolo dei Sepolcri (“quel grande che temprando lo scettro ai regnatori gli allor ne sfronda ed alle genti svela di che lagrime grondi e di che sangue”). Il dibattito su questa questione è tuttora aperto, tra le ipotesi c’è anche quella dell’opportunismo: Machiavelli vuole riottenere un posto politico di rilevanza e sarebbe quindi disposto anche ad accettare la dimensione monarchica, oppure il suo principe potrebbe essere un modello universale di capo di stato, di qualunque forma esso sia, monarchia o repubblica. La critica moderna ha però ultimamente ipotizzato che la volontà di scrivere il Principe, e quindi di parlare di monarchia, è stata mossa dall’aggravarsi della situazione in Italia. Difatti alla fine del ‘400 ed inizio del ‘500, l’Italia si trovava in un periodo di continue lotte interne. Machiavelli, attraverso il suo trattato, voleva quindi incitare i principati italiani a prendere le redini del paese, ormai sommerso da queste continue guerre, credendo che l’unico modo per riacquistare valore, in quel preciso periodo, fosse proprio un governo di tipo monarchico. È dunque questo il motivo che ha suscitato numerose critiche per lo più fuorvianti.
Le qualità che, secondo Machiavelli, deve possedere un principe ideale sono tuttora citate nei testi sulla leadership:
la disponibilità di imitare il comportamento di grandi uomini, es. quelli dell’Antica Roma;
la capacità di mostrare la necessità di un governo per il benessere del popolo, es. illustrando le conseguenze di un’oclocrazia;
il comando sull’arte della guerra – per la sopravvivenza dello stato;
la capacità di comprendere che la forza e la violenza possono essere essenziali per mantenere stabilità e potere;
la prudenza;
la saggezza di cercare consigli soltanto quando è necessario;
la capacità di essere “simulatore e gran dissimulatore”;
il totale controllo della fortuna attraverso la virtù (la metafora utilizzata accosta fortuna ad un fiume, che deve essere contenuto dagli argini della virtù).
la capacità di essere leone, volpe e centauro. (leone forza – volpe astuzia – centauro come capacità di usare la forza come gli animali e la ragione come l’uomo)
soprattutto il principe ideale deve saper creare e mantenere uno stato.

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