tesi laurea triennale in fisica: Nanotecnologie. Prerequisiti di biologia e chimica?

Clicca qui per un supporto gratuito per la tesi Clicca qui per un preventivo gratuito per la tesi Clicca qui per i nostri servizi gratis per la tesi Clicca qui per ascoltare più info sul kit gratuito Clicca qui per il kit gratuito per la tua tesi!

Domanda di Antoine: tesi laurea triennale in fisica: Nanotecnologie. Prerequisiti di biologia e chimica?
Sono uno studente del terzo anno di fisica, per la tesi della laurea triennale voglio approfondire (iniziando da zero) questo argomento che mi ha sempre affascinato, continuando questo studio alla magistrale.
Prevedo una tesi essenzialmente sperimentale sull’introduzione generale alle nanotecnologie, con qualche applicazione sfruttando lo scanning tunnel microscope(STM) dell’università o altre apparecchiature.
Il mio dubbio nell’iniziare questo percorso è che sono del tutto ignorante su quali conoscenze, fuori dall’ambito del mio corso di studi, l’argomento richiede.
In particolare sono molto carente in chimica (tranne gli argomenti affrontati nei corsi di struttura della materia) e soprattutto in biologia, visto che al liceo l’ho fatta male e in questi anni l’ho completamente trascurata.
Mi chiedevo cosa dovrei studiare delle altre materie in dettaglio per inziare una futura carriera in questo campo.

Migliore risposta:

Answer by Jennifer
Questa domanda capita a fagiolo, in quanto anch’io mi sono laureata in fisica con una tesi sulle nanotecnologie. Ebbene, l’argomento è vasto e multidisciplinare, dato che coinvolge molteplici indirizzi di ricerca che vanno dalla fisica alla chimica, dalla biologia molecolare all’elettronica ecc.
Tuttavia, non è necessario essere esperto in tutti questi settori per lavorare in questo campo: ad esempio, al dipartimento CNR – INFM – S3 di Modena, lavorano molti fisici che si occupano di nanolitografia e studi su nanoparticelle ferromagnetiche destinate a futuri usi industriali.
Se vuoi specializzarti in questo affascinante campo di studi, dopo la triennale ti consiglio di proseguire con Fisica della Materia e di prendere poi un dottorato specifico, ad esempio quello dell’Università di Milano: http://www.scuoladottorato.scienze.unimib.it/Default.asp?idPagine=348

Cosa ne pensi? Rispondi qui sotto!


Compila e invia il modulo qui sotto per ricevere il Kit Gratuito per la tua tesi che comprende : Piano di Lavoro, Invio di un Libro e di un Articolo in pdf, Verifica Antiplagio e Check Up completo della tesi. Clicca qui per maggiori informazioni.
Richiesta di Kit Gratuito per la Tesi

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Scrivi qui la consistenza orientativa (numero di pagine) del lavoro che devi sviluppare

Voglio che il mio kit gratuito includa:

Seleziona tutti i supporti che vuoi includere nel tuo kit gratuito

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci il file del tuo elaborato per la Verifica Antiplagio o il Checkup Integrale gratuiti caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, doc, docx e rtf

chevron_left
chevron_right

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Comment
Name
Email
Website