Sto per iniziare la stesura della mia tesi di laurea,mi date qualche dritta?

Domanda di мuerta si jeune,si froide.: Sto per iniziare la stesura della mia tesi di laurea,mi date qualche dritta?
Non ho ancora bene idea di come si faccia,studio medicina e la mia è una tesi sperimentale.
So che al di là dello studio in sè che andrò ad effettuare (in cui comunque sarò affiancata da uno specializzando),la prima parte della tesi sarà compilativa,perciò sto iniziando a cercare notizie sulla patologia in questione,oltre ai libri e pubmed che tipo di altre fonti potrei usare? E che tipo di struttura dovrebbe avere questa parte?Quanto dovrebbe essere lunga?
E…diciamo che la mia domanda si rivolge soprattutto a chi una tesi l’ha già fatta,perchè dal punto di vista pratico non ho idea di come debba essere svolta,intendo dire che non ho idea di come debba essere l’interlinea,di quanto debba essere lungo il lavoro complessivamente,di come si faccia in termini pratici una bibliografia…è meglio che trascriva la bibliografia passo per passo durante la stesura,vero? insomma,mi date una mano? Dove posso trovare informazioni del genere? Non so davvero da dove iniziare,mi sento un’incapace ._.

Grazie a tutti.

Migliore risposta:

Answer by isaac³
Tranquilla è un problema comune a chi si affaccia alla stesura della tesi.
Non posso darti consigli inerenti alla tua materia specifica perché io non sono laureato in medicina ma in fisica, e tra l’altro ho fatto una tesi teorica e non sperimentale. Posso però dirti come l’ho impaginata:
– interlinea di 1,5
– Carattere Time new roman, dimensione 12 o 13 guardaci tu (a me non piace però è quello più comodo se hai lettere dell’alfabeto greco o simboli strani)
– Fronte e retro con bordi a sinistra di 3,5cm e destra 2,5cm. (fai molta attenzione qua, devi preventivamente impostare Word, se la fai con Word, dicendogli che vuoi fare un doc fronte e retro. Bordi asimmetrici perchè devi considerare la rilegatura che solitamente occupa 1cm!), ma non c’è una regola fissa, importante è che sia anche piacevole alla vista, comunque vai in file> imposta pagina>margini>più pagine-pagine affinacate> applica a intero documento. Dopo poi scegliere a picere a bordi e rilegatura
– Per quanto riguada la lunghezza era specificata nel sito della mia facoltà. Per la triennale circa una sessantina, per la specialistica non più di 130 o 150 (non ricordo)
– La bibliografia ti consiglio di farla mano a mano che avanzi col lavoro, segnandoti, magari con postit.

Comunque vedrai che il tuo relatore ti guiderà sicuramente meglio di me!

Ne sai di più? Lascia la tua risposta nei commenti!


Per una richiesta di supporto gratuito immediato contattaci con Whatsapp oppure compila e invia il modulo qui sotto
Richiesta di Supporto Gratuito Immediato

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Seleziona tutti i supporti per i quali ti interessa ricevere un aiuto gratuito

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci un file (bozza di indice, lista bibliografica, elaborato da revisionare, appunti, etc.) caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, ppt, word (doc, docx), rtf e txt

chevron_left
chevron_right

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Comment
Name
Email
Website