Quanti libri devo usare per una tesi di laurea?

Clicca qui per un supporto gratuito per la tesi Clicca qui per un preventivo gratuito per la tesi Clicca qui per i nostri servizi gratis per la tesi Clicca qui per ascoltare più info sul kit gratuito Clicca qui per il kit gratuito per la tua tesi!

Domanda di scila: Quanti libri devo usare per una tesi di laurea?
Io devo fare una tesi di tipo descrittivo senza cose di tipo sperimentale, volevo farla lunga all’incirca una 90 di pagine in relazione a quello che trovo, circa quanta bibliografia devo mettere???

Migliore risposta:

Answer by Vincenzo C
Beh non ci sono regole fisse, e nemmeno indicazioni generali di tipo quantitativo. Si fa quello che si reputa necessario, o più spesso si seguono le istruzioni del relatore. Uno può essere più o meno attento a questi come ad altri aspetti (per esempio l’impaginazione, l’indice, l’indice analitico o dei nomi, le note…).

La prima questione da risolvere è “cos’è EFFETTIVAMENTE una bibliografia?”. E’ l’elenco delle opere che ho “effettivamente studiato”? L’elenco delle opere che ho “consultato approfonditamente”? L’elenco delle opere “consultate superficialmente”? O semplicemente una lista delle opere “esistenti sugli argomenti trattati e presumibilmente rilevanti”? E’ evidente che le risposte sono radicalmente diverse.

La seconda questione è “quanto posso o sono disposto a ‘mentire’ includendo opere in bibliografia”? E questo dipende tutto dal contesto.

Poi bisogna considerare la facoltà, e tante altre variabili.

In conclusione una bibliografia può includere una quarantina di titoli, o ne può includere centinaia. La mia tesi di laurea magistrale in giurisprudenza – lunga 110-120 pagine, se ti interessa la lunghezza, a me non interessava affatto… – aveva in bibliografia oltre 150 tra libri, monografie, articoli e voci. Non avevo certo effettivamente usato tutto quel materiale, era evidentissimo, parliamo di decine e decine di migliaia di pagine…

E’ un fatto di qualità, non di quantità. In genere si obbedisce alle istruzioni ricevute da chi poi valuta il lavoro.

Saluti,
V.

Cosa ne pensi? Rispondi qui sotto!


Compila e invia il modulo qui sotto per ricevere il Kit Gratuito per la tua tesi che comprende : Piano di Lavoro, Invio di un Libro e di un Articolo in pdf, Verifica Antiplagio e Check Up completo della tesi. Clicca qui per maggiori informazioni.
Richiesta di Kit Gratuito per la Tesi

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Scrivi qui la consistenza orientativa (numero di pagine) del lavoro che devi sviluppare

Voglio che il mio kit gratuito includa:

Seleziona tutti i supporti che vuoi includere nel tuo kit gratuito

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci il file del tuo elaborato per la Verifica Antiplagio o il Checkup Integrale gratuiti caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, doc, docx e rtf

chevron_left
chevron_right

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Comment
Name
Email
Website