Cosa serve pe rfare un dottorato di ricerca? la specialistica per forza o un master?

Clicca qui per un supporto gratuito per la tesi Clicca qui per un preventivo gratuito per la tesi Clicca qui per i nostri servizi gratis per la tesi Clicca qui per ascoltare più info sul kit gratuito Clicca qui per il kit gratuito per la tua tesi!

Domanda di •Sαяєттα•: Cosa serve pe rfare un dottorato di ricerca? la specialistica per forza o un master?
perchè io ho avuto la fortuna di trovare un bel lavoro dopo la triennale in una grossa azienda per cui lavoro a tempo pieno. Il mio sogno rimane quello di fare la docente universitaria o la formatrice professionale. Temo che per entrambe le cose serva la laurea specialistica io possiedo solo un laurea triennale e un master in HR mamagement. Non saprei come farla l’università lavorando pure e non vorrei perdere il lavoro………..

Migliore risposta:

Answer by sophie
talia [modifica]
Ciascun corso di dottorato ha un proprio collegio dei docenti e un coordinatore. In molte università i corsi di dottorato sono adesso organizzati all’interno di specifiche “Scuole di Dottorato”, come ad esempio l’Università di Trieste, con diverse scuole dottorali disciplinari, tra cui la più ampia e importante è la Scuola Dottorale in Scienze Umanistiche, l’Università di Napoli “L’Orientale”, la Scuola Santa Chiara a Siena e lo IUSS – Ferrara 1391 a Ferrara.
Il titolo Ph.D. estero non è automaticamente riconosciuto in Italia. Infatti, come recita l’art. 170 del R.D. n.1592/1933, “I titoli accademici conseguiti all’estero non hanno valore legale in Italia”. Essi, pertanto, possono assumere valore legale ed essere validamente utilizzati solo previo riconoscimento da parte del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca.
Va precisato che la procedura di riconoscimento è attuabile solo ed esclusivamente nel caso in cui l’interessato:
sia in possesso di una laurea v.o. o laurea magistrale/specialistica italiana, oppure di una laurea estera dichiarata equipollente ad un corso di laurea italiana magistrale o specialistica[senza fonte].
Ammissione [modifica]
L’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca si ottiene mediante concorso a carattere internazionale, bandito autonomamente dalle singole università. Almeno la metà dei posti messi a concorso è coperta da una borsa di studio, ammontante a circa 1.040 euro mensili. I requisiti di ammissione al concorso e le modalità dello stesso sono stabiliti autonomamente dalle singole università, come pure denominazioni e contenuti dei corsi stessi. La durata del corso di dottorato di ricerca è generalmente di tre anni accademici, e non sono mai stati istituiti corsi di dottorato di durata superiore a cinque. Al termine di ogni anno si viene ammessi all’anno successivo previa relazione favorevole del Collegio dei docenti, e il corso si conclude con una dissertazione presentante una ricerca originale, nota come “tesi di dottorato”.
Il dottorato di ricerca, oltre che finalizzato a fornire una preparazione avanzata nell’ambito della ricerca scientifica del settore cui fa riferimento, ha come primo scopo quello di sviluppare nel dottorando di ricerca l’autonomia scientifica indispensabile per chi intende intraprendere un’attività professionale di ricerca, in ambito accademico e non.

Aggiungi la tua risposta nei commenti!


Compila e invia il modulo qui sotto per ricevere il Kit Gratuito per la tua tesi che comprende : Piano di Lavoro, Invio di un Libro e di un Articolo in pdf, Verifica Antiplagio e Check Up completo della tesi. Clicca qui per maggiori informazioni.
Richiesta di Kit Gratuito per la Tesi

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Scrivi qui la consistenza orientativa (numero di pagine) del lavoro che devi sviluppare

Voglio che il mio kit gratuito includa:

Seleziona tutti i supporti che vuoi includere nel tuo kit gratuito

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci il file del tuo elaborato per la Verifica Antiplagio o il Checkup Integrale gratuiti caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, doc, docx e rtf

chevron_left
chevron_right

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Comment
Name
Email
Website